(17 maggio 2014) – Anche quest’anno i beni culturali e archeologici siciliani entrano a far parte di due eventi internazionali di rilievo assoluto. “La Notte Europea dei Musei” e la “Giornata Internazionale dei Musei” si svolgeranno tra il 17 e il 18 maggio nelle due versioni dell’apertura gratuita o dell’ingresso a 1 euro nei siti museali e nelle aree archeologiche.
Nella comunicazione ufficiale diramata il 16 maggio dalla Soprintendente dei Beni culturali di Palermo Maria Elena Volpes si fa opportunamente notare che si tratta di una “duplice occasione per rinnovare la conoscenza del patrimonio culturale” e di una “festa dei beni culturali a cui tutti sono invitati gratuitamente a intervenire”. A Palermo, in particolare, sabato 17 maggio dalle ore 20.00 alle ore 24.00 sarà assicurata l’apertura straordinaria gratuita, serale e notturna, del Palazzo della Zisa e della Real Casina alla Cinese e, grazie alla collaborazione e partecipazione del Comune di Palermo i visitatori della Zisa potranno accedere anche all'antistante giardino comunale; e si potrà visitare anche il Museo etnografico siciliano “Giuseppe Pitrè” (accesso da Piazza Niscemi). Domenica 18 maggio, nell’ambito della “Giornata internazionale dei Musei”, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 si potranno visitare tutti i siti dipendenti dalla Soprintendenza: Chiostro di Monreale, San Giovanni degli Eremiti, la Zisa, la Cuba e la Necropoli punica, Casina alla Cinese, Palazzo Ajutamicristo, Convento della Magione, Terme arabe di Cefalà Diana.
“Selinunte: un parco per tutti” è lo slogan con cui la Giornata Internazionale dei Musei è stata proposta dal Parco Archeologico di Selinunte e Cave di Cusa con l’apertura gratuita per l’intera giornata dalle ore 9 alle ore 19 (ultimo accesso alle ore 18).
A Catania, tra gli eventi legati alle due iniziative, vanno segnalate la proposta insieme musicale ed espositiva presso la Chiesa San Francesco dei Crociferi (locandina) e l’apertura del Teatro Antico e delle Terme della Rotonda (locandina). Libera fruizione del patrimonio culturale pure al Castello Normanno di Adrano, che è sede del Museo Regionale intitolato dal 17 maggio a Saro Franco con una mostra fotografica a lui dedicata. “Correva l’anno 1296, la Contea e la sua storia” è l’esposizione di costumi d’epoca che in questa circostanza sarà inaugurata a Palazzo De Leva di Modica. Mentre “La Rotonda di Adelfia. Testimonianze archeologiche dalla catacomba di San Giovanni” è la mostra che si inaugura al Museo Paolo Orsi di Siracusa, dove dalle 9 alle 13 di domenica 18 maggio sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito la Galleria Regionale di Palazzo Bellomo (locandina).
Gli eventi della “Notte dei Musei” passano da molte città siciliane legandosi alle iniziative dell’International Museum Day e cercando formule espositive intrecciate con momenti musicali e teatrali, come all’Area Archeologica di Cava d’Ispica (locandina), all’Area Archeologica di Santa Venera al Pozzo (locandina) e a Scicli (locandina). Mentre al Porto di Trapani la notte del 17 maggio entrerà in funzione l’illuminazione monumentale permanente del Castello della Colombaia. Tra le altre città e sedi museali siciliane in cui avrà luogo “La Notte dei Musei” ci sono Sambuca di Sicilia, il Museo Naturalistico “Francesco Minà Palumbo” di Castelbuono, Gibellina presso il Museo Belìce/EpiCentro della Memoria Viva, il Museo Civico “Gaetano Savasta” di Paternò.
Nel corso delle prossime settimane approfondiremo sulle nostre pagine gli eventi qui segnalati che proseguiranno oltre questa due giorni dedicata anche in Sicilia alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale.