(22 maggio 2014) – “Il Maggio dei Libri” giunge quest’anno in Italia alla quarta edizione e, proprio durante la settimana in corso, entra nel vivo presentando nuovi appuntamenti organizzati intorno al mondo del libro. “Leggere fa crescere” è uno tra gli slogan che caratterizza questa manifestazione e pone con chiarezza in risalto lo spirito da cui è stata mossa sin dall’inizio avvenuto, nel 2011, collegandone principi e fini alla Giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore che si celebra il 23 aprile di ogni anno. Attraverso le altre parole-chiave principali di questa manifestazione – “Un libro ti accende”, “Cresci con noi”, “Leggere non è mai un pacco” – l’accento va subito sul «valore sociale della lettura come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile».
Ma non è un caso, del resto, che questa campagna sia stata contestualizzata nel mese di maggio, cioè quando la «natura» vive l’annuale «risveglio» dopo la stagione dell’inverno e porta a maturazione i nuovi frutti della vita. Tali espressioni e contenuti fanno parte dell’insieme di spunti e suggestioni contenuti nel comunicato con cui è stato presentato al pubblico il Maggio dei Libri. Ne sono promotori il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che lo organizzano in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Va ricordato, inoltre, che la campagna si avvale del supporto della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
In Sicilia “Il Maggio dei Libri”, facendo riferimento alla data iniziale del 23 aprile, tiene insieme sotto la propria bandiera ideale quasi duecento eventi proposti al pubblico di piccole e grandi città. A Palermo, dalle 9 alle 13 del 23 maggio sarà possibile visitare la biblioteca della Soprintendenza per i Beni culturali e Ambientali di via Siracusa, per approfondirne la conoscenza, la storia e saggiarne il patrimonio di volumi in suo possesso. Letture e libri in condivisione lungo tutto il mese di maggio presso molte biblioteche comunali e scolastiche della provincia palermitana: eventi in programma a Misilmeri, Altofonte, Montemaggiore Belsito.
A Messina va in scena la sesta edizione della manifestazione “Lo Scambialibro”, che si protrarrà fino al 31 maggio (locandina). Porte aperte” alla Biblioteca Comunale “Nannino Di Giovanni” di Barcellona Pozzo di Gotto; qui, presso il Museo Etnostorico “Nello Cassata” di contrada Manno si potrà visitare una mostra su libro antico, vecchi manoscritti e periodici salvati e restaurati da volontari.
A Catania, invece, proseguono le iniziative organizzate dalla Biblioteca Regionale Universitaria (locandina) e in molte scuole e librerie della città attraverso inviti alla lettura, laboratori e mostre su diversi temi e soggetti. Libri in comune anche a Randazzo il 31 maggio dalle 18 alle 22 presso la Chiesa dell’Agonia. “Un manuale per aspiranti topi di biblioteca” è il titolo dell’iniziativa che il 28 maggio a Ragusa sarà curata dagli studenti della scuola primaria nella sede della Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di via Libertà. Ed è un evento particolarmente lieto, infine, quello che avrà luogo ad Alessandria della Rocca (Agrigento), dove martedì 27 maggio 2014 alle 10.00 sarà inaugurata la Sezione “Prime Letture” della Biblioteca Comunale e presentato il Progetto “Rac... cantami una Favola”. Andando alla rubrica “Appuntamenti” del sito http://www.ilmaggiodeilibri.it/Home.html si potrà affinare e dettagliare la ricerca di questi e degli altri eventi inseriti nel programma ufficiale del “Maggio dei Libri”.