(19 febbraio 2015) – Nonostante la crisi gli italiani si sono confermati campioni di solidarietà. Infatti, in occasione della XV Giornata di raccolta del Farmaco, che si è tenuta sabato e lunedì scorso, sono stati donati in tutta Italia 360 mila farmaci da automedicazione destinati a più di 400.000 persone in stato di povertà quotidianamente assistite dai 1.638 enti caritatevoli convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
“Anche a Palermo i risultati sono stati positivi – ha dichiarato Giacomo Rondello delegato provinciale – perché siamo passati dai 6.000 farmaci raccolti l’anno scorso, agli oltre 6.500 di quest’anno. Inoltre, sono aumentate le farmacie coinvolte, da 64 dell’anno scorso a 67 di quest’anno e gli enti assistenziali che hanno raggiunto il numero di 20”.
“Il nostro ringraziamento – ha proseguito – va ai tanti volontari che si sono coinvolti e soprattutto ai palermitani che hanno mostrato sensibilità e disponibilità. Questi farmaci contribuiranno, purtroppo solo in parte, al bisogno dei tanti indigenti che ogni giorno si rivolgono agli enti con cui collaboriamo. Per questo motivo il nostro impegno non si esaurisce qui, ma proseguirà per tutto l’anno”.
“Quello che è accaduto in tutta Italia è un segno di speranza – ha commentato Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus – perché in un momento di crisi gli italiani hanno dimostrato che credono ancora nei valori della solidarietà. Un grazie speciale ai farmacisti, ai volontari e ai media, TV, radio, stampa quotidiana e periodica, che hanno dato voce e visibilità alla GRF 2015. In particolare ai Media Partner Avvenire e TV 2000 e alla capillare collaborazione della TGR RAI” (dal comunicato stampa).