Giovedì 2 giugno 2016 si svolge a Castell’Umberto la seconda edizione della manifestazione organizzata dall’associazione Euravia onlus, con il patrocinio del Comune di Castell’Umberto, “A colloquio con la storia”. Il 1861, la questione meridionale ed il brigantaggio sono gli argomenti che verranno analizzati quest'anno. In contemporanea, il Festival del libro e dell'editoria siciliana, molte le case editrici e le librerie che hanno aderito all'iniziativa.
La giornata, una vera e propria “maratona culturale”, inizia nella sala consiliare del Comune di Castell’Umberto alle 10.00 con i saluti dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Sarina Battagliola e del vice presidente dell’associazione Euravia onlus, Enza Caputo. Alle 10.30, un approfondimento sui fatti di Bronte del 1860, a cura di Marcello Russo. Mauro Buscemi modera, alle 12.30 in villa Pertini, la presentazione del libro del Prof. Michelangelo Ingrassia “Braccianti e contadini in Sicilia contro il Fascismo”, edito dalla casa editrice palermitana People & Humanities.
Pausa pranzo e si ricomincia con le attività in Villa Pertini con le letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 7 anni da parte della Libreria Capitolo 18 di Patti. Alle 17.30, l’incontro con Pino Pullella, autore del libro “Xarabas. Il vigneto del diavolo”, Armenio Editore, moderato dal giornalista Enzo Caputo, moderatore anche del dibattito delle 18.30. Prima, alle 18.15, Calogero Prestileo ci racconterà la storia di un personaggio dimenticato, il nasitano Giuseppe Buttà. Nel corso del dibattito, durante il quale sarà presentata anche la “Rivista di Studi Storici Siciliani”, Sonia Zaccaria, presidente del Comitato scientifico della Rivista, Gero Di Francesco, storico, Filippo Falcone, giornalista, Valerio Romitelli, docente dell’Università di Bologna e Dario Pruiti, presidente Arci Catania, ci aiuteranno a comprendere queste complesse pagine di storia.
Alle 20.30 “Jam session”, a seguire la superba interpretazione della sicilianità di “Oriana Civile canta la Sicilia” e degli Spizzicusi Folk Band, rispettivamente alle 21.00 ed alle 22.30. A fare da sfondo alla giornata, il percorso musicale di Nadia Ben Alì e la mostra fotografica su Garibaldi in Sicilia “Arrivaru i cammisi”, il cui titolo è stato tratto dall’omonima canzone del cantautore Vincenzo Lo Iacono.
Librerie e case editrici presenti: Libreria Euforie – Castell’Umberto; Libreria Papershop – Castell’Umberto; Libreria Mosca – Capo D’Orlando; Libreria Capitolo 18 – Patti; Libreria Edicolè – Patti; Armenio Editore – Brolo; Casa editrice Kimerik – Patti; Casa editrice People& Humanities – Palermo; Bonfirraro EditoreBarrafranca (Enna).
Portare la passione per la storia, la musica e la lettura in piazza, è lo spirito dell’iniziativa.