Il dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni internazionali/DEMS dell’Università degli Studi di Palermo, in collaborazione con il Comune di Marsala, organizza una Summer School dal titolo “Mediterraneo: storia e politica” che avrà luogo a Marsala (Tp) dal 26 al 30 settembre 2016.
Partendo dalle radici classiche, attraverso un viaggio immaginario tra due città, Atene e Gerusalemme, simboli del Mediterraneo e della peculiare storia millenaria che lo caratterizza, si giungerà ad un’accurata panoramica relativa al poliedrico mondo islamico, passando per Baghdad e Damasco, Cordoba e Costantinopoli, un viaggio che si dipanerà tra molteplici traiettorie mediterranee, che hanno generato linguaggi e religioni, scienze e filosofie oggi patromonio della cultura universale. Ma oltre a contaminazioni e dialoghi, anche scontri ed esodi, conquiste e guerre. Il Mediterraneo torna ad assumere un ruolo centrale e la settimana di studi intende riflettere sulla dimensione storica e politica del “continente liquido”.
Attraverso il contributo di illustri studiosi, veranno analizzate le tematiche storiche e le sfide attuali al fine di delineare prospettive di ricerca e proposte che possano contribuire ad una pace mediterranea ed universale.
Insieme al direttore della Summer School, il Prof. Giorgio Scichilone (Università degli Studi di Palermo), saranno presenti studiosi italiani ed internazionali che condurranno il dibattito di approfondimento nel corso della settimana di studio: Pejman Abdolmohammadi (London School of Economics), Lea Campos Boralevi (Università di Firenze), Massimo Campanini (Università di Trento), Francesco Benigno (Università di Teramo) Gerard Delille (Directeur de recherche CNRS), Giovanni Fiandaca e Antonino Blando (Università di Palermo).
La Summer School è rivolta a laureandi e laureati, dottorandi e dottori di ricerca italiani e stranieri.
Il termine ultimo per le iscrizioni è il prossimo 26 agosto.
La quota di adesione è pari a 250 euro. Nel caso in cui si volesse usufruire di vitto e alloggio la quota totale (inclusa l’iscrizione alla Summer School) è pari a 400 euro (qui il bando in formato PDF)
È possibile inoltre scrivere alla segreteria organizzativa al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.