La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(13 luglio 2014) – Tra l’entroterra e la costa, di questa bella Isola, c’è una differenza di colori e di suoni, abissale. Il giallo Sicilia d’estate è abbacinante, alleggerito da macchie di verde splapìto marginale, o più carico regalato da chiazze di alberature che si nutrono dai fiumi di una volta. Il silenzio stordisce.
Il passaggio da dentro a fuori è conturbante. Di notte le luci della costa illuminano il mare nero con scie brillanti come raggi di sole nel buio. Di giorno il mare funnutu segna l’orizzonte con la linea del cielo. L’acqua del mare accarezza l’atmosfera emozionando; dalla parte opposta, moltissime tonalità di verde sono il fondale per una moltitudine di colori che filano mischiandosi.
Il paesaggio corre fuori dal finestrino e mi ammalia sempre, in quest’isola di silenzio e di bellezza conturbante.
È giusto il caso di fermarmi per starci dentro.
per 6 persone:
4 fette di petto di pollo
200 g di fagiolini
100 g di taccole
100 g di mais in scatola
400 g di fagioli canellini in scatola
un piccolo cespo di lattuga a vostro piacimento
80 g circa di semi di sesamo
200 g circa di pan grattato
farina
2 uova
3 steli di rosmarino
un mazzetto di basilico
olio extravergine d'oliva
olio per friggere
sale e pepe
Pulite i fagiolini e le taccole, lessateli in acqua bollente salata per 15 minuti, passateli sotto un getto d'acqua fredda mentre li scolate e metteteli da parte. Tagliate le taccole a rombi. Scolate il mais e i fagioli, scolandoli bene. Lavate la lattuga, sgrondatela e tagliatela a striscioline. Riunite in una ciotola gli ingredienti preparati e conditeli con le erbe aromatiche tritate, condite con 4 cucchiai d'olio, sale e pepe e mescolate.
In una ciotola mescolate il pan grattato con i semi di sesamo, condite con sale, pepe e un paio di cucchiai d'olio per amalgamare l'impasto. Passate le fette di pollo nella farina, poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e uno di pepe, e in ultimo nel pan grattato preparato; schiacciate per far aderire. Friggete i petti di pollo in olio abbondante caldo per una decina di minuti, scolateli su un foglio di carta assorbente. Tagliate il petto a strisce e servite su un letto d’insalata.
Copyright © 2014 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it