La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(28 dicembre 2014) – Anche questo anno sta finendo e in molti si accingono a fare i soliti bilanci sui dodici mesi appena trascorsi; secunnu mia ciò che è stato è stato, io ammonticchio speranze e aspettative su ciò che accadrà dai prossimi giorni, preferisco guardare avanti ricominciando dal numero uno. Sì, vero è, si ricomincia da uno rimuovendo un fatto fondamentale però, quello che il calendario è un concetto impiegato dall’uomo per stabilire, calcolare e assegnare un nome ai vari periodi del tempo. Non lo dico io ma Wikipedia, una citazione per ricordare a me stessa che non cambia niente, nulla riparte ma prosegue sul cammino che ho intrapreso, inseguendo i miei sogni, forgiando la mia fortuna e cercando di vivere al meglio in questo mondo con quello che già ho costruito e un anno di più.
Strozzapreti fatti a mano con pesce spada, asparagi e gamberoni
Per 4 cristiani:
per la pasta
300 g di farina
un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva
200 ml circa di acqua tiepida
per il condimento
12 asparagi
300 g di pesce spada
300 g di gamberoni
una cipolla rossa
un bicchierino di vodka
100 ml di panna fresca
un mazzetto di prezzemolo tritato
un'arancia
pepe
sale
Impastate la farina con l'olio e l'acqua, otterrete una palla liscia e morbida. Stendete la pasta con un matterello ad uno spessore di circa un paio di millimetri, tagliatela a strisce di 5 cm e poi a listarelle di 4 mm. Con santapacienza, prendete ogni listarella e arrotolatela tra le mani fino a realizzare un coccitello di pasta. Infarinate una spianatoia di legno, ponete gli strozzapreti e spolverate ancora di farina. Fate riposare un'ora circa. Preparate il condimento soffriggendo la cipolla tritata, aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle avendo cura di lasciare la punta lunga un paio di cm. Unite, poco alla volta, il brodo bollente, portando a cottura gli asparagi. Aggiungete il pesce spada tagliato a dadini e i gamberi sgusciati, irrorate con la vodka e poi fiammeggiate. Finite con la panna e amalgamate bene mescolando. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e poi fatela saltare con il condimento. Prima di servire, spolverate una macinata di pepe, la scorza dell'arancia grattugiata e il prezzemolo.
Copyright © 2014 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it