La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(4 gennaio 2015) – «L’intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza immaginazione?» (Leonardo Sciascia).
Riparto da qui, dall’Isola, dalla bellezza. Voglio fare il carico di bellezza, voglio proprio esagerare; questo nuovo anno, che convenzionalmente riparte da uno, me lo prospetto duci e zuccherato sin dal primo giorno. Un anno interessante, costruttivo, di crescita e soprattutto, mi ripeto e lo so, di bellezza.
La bellezza è nell’immaginazione, è in una Sicilia incapace di ripudiare tanti secoli di storia negativa, ma fiera, nell’esaltare la chiave positiva; un luogo che esige cambiamenti, un popolo che pretende che la purezza venga fuori dal mare di fango.
Pasticcini al cioccolato bianco e mandorle
150 g di mandorle pelate
200 g di cioccolato bianco o al latte
Tritate grossolanamente le mandorle a coltello, fatele tostare in un padellino antiaderente, senza farle scurire troppo, mettetele da parte a farle raffreddare.
Tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria facendo molta attenzione a che il pentolino che contiene il cioccolato non tocchi l’acqua calda e soprattutto che l’acqua non vada mai a ebollizione. Aggiungete le mandorle e amalgamate i due ingredienti; con due cucchiaini formate dei mucchietti e disponeteli su un foglio di carta forno.
Fateli rapprendere in frigo per un paio d'ore e poi pensatemi.
Copyright © 2015 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it