La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. "Scorza d’arancia" è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. "Bellezza d'estate a tavola. 40 ricette di ispirazione siciliana" è il libro pubblicato da Edizioni People & Humanities. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(19 luglio 2015) – Oggi è uno di quei giorni tristi da ricordare, per non dimenticare che parte del nostro meglio non c’è più e il nostro peggio vive nell’ombra di qualche agnuni, ammucciato come topo di fogna che nesci ‘o largu di sira.
Ecco, nel mezzo tra il meglio e il peggio ci sugnu io insieme con moltissimi altri. Unitamente proviamo a fare risplendere il sole vero, la bellezza di gente pulita, credibile e senza losche intenzioni. Le idee di quegli uomini valorosi camminano sulle nostre gambe e cammineranno sulle gambe dei nostri figli. Non dimenticare significa parlare, fare scarmazzo, onorare, ricordare e rifulgere i nomi e le gesta di uomini perbene. Perché questo splendido territorio è strapieno di persone perbene che tengono alto il valore e la dignità di un popolo che ha sete di rivincita.
Qualcuno potrebbe obiettare che in una rubrica dove si parra ‘i manciari ‘un s’avissi a parrari d’autru. A questi direi che chiunque sia animato dal desiderio di giustizia e libertà sa che quegli uomini vivono nel loro lavoro quotidiano e perfino in una rubrica di cucina che aspira a rappresentare la bellezza e la grandezza di questa terra.
Insalata tiepida di cous cous, feta e fichi
solo per me:
50 g di cous cous precotto
8 pomodorini
foglie di mentuccia
2 fichi
60 g di feta
olio extra vergine d'oliva
una cipolla di Tropea
sale e pepe
Preparate il cous cous seguendo le indicazioni presenti nella scatola. Pulite la cipolla e i fichi, arroventate una piastra e cuocete, rigirando spesso sia i fichi che la cipolla, fate intiepidire. Mescolate il cous cous con i pomodorini tagliati a pezzetti, condite con il sale e una macinata di pepe, aggiungete la feta tagliata a cubetti e le foglioline di mentuccia. Affettate a rondelle la cipolla e a pezzetti i fichi lasciandone metà tagliato a spicchi per la decorazione. Mescolate la cipolla e i fichi nell'insalata, aggiungete una girata d'olio, fate riposare qualche minuto e poi servite con i fichi rimasti e una fogliolina di mentuccia intera.
Copyright © 2015 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it