La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. "Scorza d’arancia" è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. "Bellezza d'estate a tavola. 40 ricette di ispirazione siciliana" è il libro pubblicato da Edizioni People & Humanities. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(22 novembre 2015) – Un sabato sira, a casa della mia amica Margherita, m’innamorai di un piatticeddu di pasta che mi preparò.
Idda mi cuntò l’ingredienti: zucchina longa, quella dei tenerumi, patate, cipolle, salsiccia e busiate fresche. Mi venne lo spinnu di rifarla a casa ma, ovviamente, sapevo già che non poteva venire mai e poi mai uguale a chidda so’, lei avi un agriturismo e le verdure le coltiva idda stissa nel suo orto di Valle Benuara a Fulgatore. È logico che cambiando le materie prime il risultato finale deve fagliare per forza.
Per non di meno a ciò non trovai la zucchina longa e quindi cangiai ogni cosa e chistu è chiddu che manciai.
Il quantitativo di pasta che indico negli ingredienti potrebbe sembrare assai, potrebbe… ‘sta pasta non cresce e appena vi si presenta il piatto di davanzi ve la mangiate tutta d’un colpo e vi rimane ‘u pitittu.
Busiate zucchine e speck
difficoltà: facile
tempo di preparazione: un’ora
tempo di cottura: 30 minuti
500 g di busiate fresche
450 g di zucchine genovesi
80 g di cipolla
100 g di patate sbucciate e tagliate a dadini
100 g di speck tagliato a dadini
60 ml di vino bianco secco
20 g di olio extra vergine d’oliva
2 cm di zenzero grattugiato
timo
sale
pepe nero macinato al momento
acqua q.b.
Tritate la cipolla a coltello, ponetela dentro una casseruola con 10 g d’olio, le patate, le zucchine lavate, spuntate e tagliate a dadini. Coprite con acqua potabile e fate cuocere per circa mezz’ora; l’acqua evaporerà di circa la metà, salate, pepate e aggiungete lo zenzero. Frullate a crema con un frullatore a immersione e mettete da parte.
In un wok versate l’olio rimasto con lo speck, sfumate con il vino, fate evaporare e spegnete.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente dentro il wok con lo speck, aggiungete la crema di zucchine e patate e mescolate per amalgamare, distribuite il timo e servite subito.
Copyright © 2015 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it