‘St’annu semu diciannove assittati con i pedi suttu ‘u tavulinu. ‘I fimmini ‘n’appattammu e decidemmu di spartiri i compiti. Ognuna porta ‘na cosa per il piacere di stare ‘nsemmola e non caricare troppo la padrona di casa.
‘U sai, ca quannu ‘i fimmini s’organizzano sunnu un vrazzu ‘i mari; smontano e rimontano una casa in un vidiri e svidiri che manco ne hai un’idea. Energiche, carriche fino all’inverosimile, piene di entusiasmo e mai stanche. A casa, senza a fimmina, ‘mpuvirisci, è cosa cognita.
‘I fimmine hanno i pusa rossi e le spalle larghe. S’ammuttano carrichi impossibili, autru che sesso debole. Ecco, anche oggi ‘i fimmini hanno predisposto animi e cuori; il giorno giusto per raccogliersi tra le cose che cose non sono, al di là di pacchetti da scartare, idde sunnu i fili rossi che legano.
Ora, in un giorno come a chistu, di cose belle mi voglio circondare e anche buone. Quindi mi regalo questo fine pasto e lo condivido cu ttia. Una cosa duci ma non troppo, falla e poi mi cunti.
Bicchierini con mousse al cioccolato e cialde al cacao
Per 4 bicchieri
100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato fondente all’arancia
100 ml di panna da montare
50 g di burro
25 g di zucchero
2 uova
una manciata d nocciole tostate
4-5 cialde alla nocciola e al cacao per bicchiere
Spezzetta il cioccolato ponilo in un tegame a bagnomaria e fondilo a fuoco dolce, aggiungi prima il burro e poi i tuorli, mescola per ottenere un composto liscio. Sbatti gli albumi a neve con lo zucchero e uniscili al cioccolato, sbatti ancora con le fruste elettriche. Monta la panna e aggiungila delicatamente con una spatola. Metti in frigo per almeno 40 minuti. Trascorso questo tempo sbatti con le fruste elettriche e poni la mousse dentro un sac-a-poche munita di bocchetta a stella e componi i bicchierini mettendo ¼ di crema dentro un bicchiere e le cialde in piedi e qualche nocciola tostata sopra.
Copyright © 2016 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.it
La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it