La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(1° luglio 2012) - Sicilia bedda, Sicilia che ammalia, Sicilia memorabile. L’estate oramà soffia con le sue passate di scirocco, ci siamo dentro completamente; con mio sommo gaudio l’anticiclone trasi e nesci comu si fussi a so’ casa. Oggi, due nomi sono stati attribuiti ai due anticicloni che hanno abbracciato l’Italia: Scipione e Caronte. Ma picchì, mi chiedo, andare a scomodare un generale romano? Sulu picchì ai so’ tempi ci misiru l’ingiuria ed era ‘ntisu l’africanu? E si sa che il caldo afoso dall’Africa viene. E il povero Caronte, che ci trasi? Chiddu tranquillo, tranquillo fa il so’ travagghio, avanti e narrè trasportando cataferi. Mancano all’appello Scilla e Cariddi, viditi che tra poco s’arricampanu puri iddi e semu a postu!
A prescindere da come verrà appellata la prossima ondata di caldo, in un’estate sicula, non può mancare la caponata di mulinciane.
Caponata di melanzane in forma:
per 10 piccoli sformati
2 melanzane grosse tonde circa 1,600 g
1 cuore di sedano
100 g di olive verdi snocciolate, grosse e carnose e condite
1 cucchiaio di capperi dissalati circa 25 g
500 g di pomodori rossi a grappolo
200 ml di aceto di vino bianco
10 g di zucchero
4 cipolle rosse medie
30 g di pinoli
30 g di pistacchi
20 foglie di basilico
olio extra vergine d'oliva
sale
2 melanzane di tipo lungo
200 g di caciocavallo DOP
10 contenitori in alluminio usa e getta per creme caramel
tempo di preparazione e cottura un’ora e mezza
Copyright © 2012 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it