La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(8 luglio 2012) - Amo l’estate, vu cuntai? Il caldo mi piace assai, non m’impressiona anzi mi appassiona. Quannu mi passu la giornata a ripa di mare, con il caldo afoso che m’arrusica anche l’anima, mi sento appagata; ma alla scurata godo anch’io del cangio di temperatura. L’avanti e il narrè della risacca m’incanta, compie la magarìa; affatata mi alzo e cammino a pedi scavusi, lassannu l’impronte sulla rina vagnata. Dopo una giornata accusssì, ci vulissi proprio un pasto che richiama lo stesso ciavuru di mare.
Tonno fresco su letto di peperoni e copertina di patate rosse
sulu ppì mia, cioè per un solo cristiano:
una fetta di tonno di circa 200 g
un pezzo di sedano, parte tenera con le foglie
uno spicchio d'aglio
due peperoni rossi
una patata rossa
sale
pepe
olio extra vergine d'oliva
Spellate i peperoni dopo averli arrostiti e chiusi per qualche minuto dentro un sacchetto del pane. Eliminate il picciolo e i semi interni, tagliateli a filetti e metteteli, a due strati incrociati, sul fondo di una cocotte sporco di olio. Salate e distribuite parte del sedano e dell'aglio tritati insieme. Appoggiate la fetta di tonno, salate, pepate e finite con il trito di aglio rimasto; lavate la patata, asciugatela e affettatela sottilissima con una mandolina, adagiate le fettine sul tonno; condite ancora con il sale, il pepe e un giro d'olio. È importante che il tonno sia isolato dal contenitore di cottura e ben coperto dalle patate perché in forno tende ad asciugarsi. Infornate con il coperchio per 20 minuti a 180°C. Servite con delle foglioline di origano fresco.
Copyright © 2012 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it