La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(5 agosto 2012) - L’anomalia che sta in seno al mio stato d’animo, genera uno strano fatto. Adoro l’estate ma fino a luglio. Agosto, ppì mia avissi affucari ‘n menzu ‘u mari. Picchì, mi dicìti vuatri? E chi nì sacciu? Una sorta di malessere incombe, sarà la fine dell’estate che s’avvicina, sarà che mi aspetto le piogge del dopo ferragosto… sarà che mi devo fare vedere da un dottore bravo.
Settembre, invece, mi piace assai. Il mare è fantastico, lu suli sbrilluccica ma di una luce splàpita, le spiagge si tinciunu di nuovo di bianco, mandando a casa la ressa agostana. Forse ‘u capivi il busillisi. L’avete ‘ntisu puru vuatri?
Gelato al pistacchio
1 l di latte parzialmente scremato
400 ml di panna fresca
300 g di zucchero
3 uova intere
150 g di pistacchi di Bronte privati della pellicola che li ricopre e frullati per ridurli in pasta oppure 150 g di pasta di pistacchio
Riscaldate 750 ml di latte fino quasi al bollore; nel frattempo, con una frusta, sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la pasta di pistacchio e il latte rimanente miscelato con la panna. Mescolate per amalgamare e unite il latte caldo. Ponete sul fuoco fino quasi al bollore, togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente prima di metterlo in frigo. Quando la miscela sarà ben fredda mettetela nella gelatiera e azionatela per il tempo necessario. Se avete la gelatiera del Kenwood, passate il gelato in freezer prima di consumarlo. Se non avete la gelatiera procuratevi un contenitore d'acciaio inox, versate la miscela fredda e mettete in freezer, mescolando ogni mezz'ora circa, fino a quando otterrete la consistenza desiderata. Se volete, decorate con dei pistacchi interi o ridotti in granella.
Copyright © 2012 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it