La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(11 novembre 2012) – Molto spesso, l’odore o il sapore di un piatto, mi riporta indietro nel tempo. È un a cosa comune legata ai ricordi che, ognuno di noi, conserva nei cassetti della memoria. Mi è capitato di decidere, all’età di 6-7 anni, che le torte di mele non mi piacevano. Eppure mia mamma ha una ricetta strepitosa e collaudata che molti amici le chiedono in regalo dopo il primo assaggio; cosa mi è scattato in testa non saprei raccontarlo, ma oggi che ho smascherato questo falso preconcetto mi diverto a sperimentare l’eclettismo della mela nei dolci. Esistono innumerevoli declinazioni, più o meno raffinate ma sempre e, ormai per me, indiscutibilmente irresistibili. L’impasto, soffice e fragrante o friabile come un biscotto, raccoglie al suo interno un ricco e golosissimo ripieno. Ciò che mi fa andare letteralmente in visibilio, è il ciavuru che abbraccia la casa e la piacevole sensazione di calore che trasforma una domenica in una giornata di festa.
Torta di mele al pimento
2 mele Pink Lady (o mele dalla polpa dura)
180 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero di canna più una manciata per spolverare
3 uova a temperatura ambiente
100 g di nocciole tostate
120 g di farina 00
un cucchiaino di lievito per dolci
100 ml di latte
6 bacche di pimento
un cucchiaio di marmellata di arance alla vaniglia
un cucchiaio d'acqua
Accendete il forno a 170°C. Polverizzate le nocciole nel tritatutto e unitele alla farina setacciata con il lievito. Pestate nel mortaio il pimento e aggiungetelo alla miscela di farine. Sbattete lo zucchero con il burro, aggiungete un uovo alla volta e infine gli ingredienti secchi alternati al latte. Distribuite il composto in una teglia da 26 cm di diametro e livellate con una spatola. Lavate bene le mele, tagliatele a quarti, eliminate il torsolo e affettatele sottili, con una mandolina. Distribuite le fettine di taglio a raggiera, spennellate con la marmellata di arance sciolta sul fuoco con l'acqua, spolverate con una manciata di zucchero di canna e infornate per 40 minuti circa. Per la cottura basatevi sulla conoscenza del vostro forno.
Copyright © 2012 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it