La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(3 febbraio 2013) – L’inverno sta finendo, vin’accuggistuvu? E che l’inverno è più corto dell’estate ve ne eravate addunati? Keplero, nella seconda legge, dice che la terra corre più veloce quando è più vicina al sole e questo succede tra il solstizio d’inverno e l’equinozio di primavera. Fa friddupicchì l’asse della terra è inclinato rispetto al sole, i raggi solari arrivano più obliqui e quindi scaldano meno. Tra poco, ma che dico, tra pochissimo arriva la primavera che tutto risveglia, pure l’animo sopito e alleggerisce la pesantezza del clima. Mentre accade tutto questo nella Meccanica Celeste noi, tranquilli, ci beviamo un tè e compensiamo questa minore inclinazione sgranocchiando degli ottimi biscotti in una tranquilla domenica di fine inverno.
per 35 biscotti:
350 g di farina 00
40 g di mirtilli rossi secchi
90 g di nocciole
100 ml di latte caldo
130 g di burro morbido
150 g di zucchero
120 g di cioccolato bianco
un uovo
un cucchiaino di lievito
per la finitura
100 g di cioccolato fondente
Mettete i mirtilli a mollo nel latte; sbattete lo zucchero con il burro, fino a renderli bianchi e spumosi. Aggiungete l'uovo e, poco alla volta, la farina setacciata, il lievito, le nocciole e il cioccolato tritati a coltello, in ultimo unite i mirtilli scolati. Realizzate delle palline d'impasto di circa 25-30 g di pezzatura, schiacciatele leggermente e ponetele su una teglia foderate con carta forno. Infornate in forno già caldo a 160°C per circa 10 minuti, sfornate e fate raffreddare sulla placca. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, intingete i biscotti tenendoli da un lato e poneteli ad asciugare su carta forno.
Copyright © 2013 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it