La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(30 giugno 2013) – La scuola è finita, chi ha sostenuto gli esami, chi ha penato per la promozione e chi invece, tranquillamente, aveva la coscienza pulita, bene o male è arrivata la bella stagione e quindi il meritato riposo per moltissimi ragazzi. È fantastico vedere i loro visi distesi e rilassati, l’animo leggero pronto a godere di un’estate riposante e spensierata. All’insegna del bel tempo ci vuole un piatticeddu di pasta che elogi questo splendido periodo.
Gigli con zucchine, crema di parmigiano e ricotta allo zafferano
per 4 cristiani
400 g di gigli o in alternativa una pasta corta rigata e attorcigliata
4 zucchine genovesi circa 300 g
1 spicchio d'aglio
400 g di ricotta di pecora
1 bustina di zafferano
olio extra vergine d'oliva
80 g di prosciutto cotto
50 ml di vino bianco secco
per la crema di parmigiano
300 ml di latte
50 g di burro
30 g di farina
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
Tagliate a pezzi la ricotta,delicatamente senza romperla, adagiatela su una placca foderata con carta forno, cospargete con lo zafferano, un filo d'olio e infornate a 180°C per circa mezz'ora; controllate la cottura. Affettate le zucchine con una mandolina, dopo averle lavate e spuntate. Affettate l'aglio e doratelo in 3 cucchiai d'olio, aggiungete le zucchine e cuocete fino a doratura. Unite il prosciutto tagliato molto finemente, sfumate con il vino, fate evaporare e spegnete. Preparate la crema di parmigiano sciogliendo in una casseruola il burro con la farina, aggiungete il parmigiano. Versate a filo il latte e mescolate continuamente per non formare grumi su fuoco moderato. Portate a bollore e poi spegnete il fuoco. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate al dente, conservando l'acqua di cottura; versate la pasta nella padella, maneggiatela con il condimento di zucchine e la crema di parmigiano. Se volete, spezzettate una parte della ricotta e mescolatela alla pasta, oppure servite il formaggio come base del piatto su cui metterete la pasta.
Copyright © 2013 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it