La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(25 agosto 2013) – Come alcuni personaggi di Camilleri ficiru una gita a Tindari, anche noi, che siamo i personaggi di noi stessi oggi, duminica, nnì ficimu una gita in una delle bellezze naturali della nostra amata Isola; la Scala dei Turchi. Un luogo magico, di un bianco abbacinante; la candida scogliera si tuffa, riflettendosi , sul blu del mare a sud della Sicilia nell’agrigentino, terra natìa del Sommo Maestro. In una qualunque gita che si rispetti il pranzo è rigorosamente “a sacco”, priparai dei panini ripieni di parmigiana di melanzane; una geniale idea che mi svelò la mia mamà per riempire i panini evitando la fuoriuscita del condimento. Oggi, dunque, una “non ricetta” per gli ultimi sprazzi di vacanza in un agosto che volge al termine.
Panino con la parmigiana di melanzane
Ingredienti per 8 cristiani:
una parmigiana realizzata con tre grosse melanzane fritte in olio extra vergine d’oliva, 750 ml di salsa di pomodoro, parmigiano e basilico a tinchitè, sale e pepe quanto basta.
Comprate otto panini del tipo “sempre freschi”, tagliate la calotta del panino, svuotatelo della mollica con uno scavino o con un coltello, riempite i panini con la parmigiana e richiudete con la calotta. Avvolgeteli dentro un tovagliolo e poi in un foglio di alluminio. Riponete nella borsa termica e partite con una buona dose di acqua fresca.
Copyright © 2013 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it