La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it
(2 febbraio 2014) – È il giusto periodo, l’insalata di arance è un piatto tipicamente invernale, c’è picca ‘i fari: l’alimento di base è un frutto che visto d’estate mi fa una certa impressione, è comunemente del periodo friddu; ma oramà, figghioli miei, non si capisci cchiù nenti, le arance d’estate e le fragole d’inverno, mi chiedo ma picchì? Che necessità c’è di forzare la mano di matri natura, accattiamo frutta e verdura di stascione, ricca, sana e naturale, anche perché, fuori stagione, non sapi di nenti.
sulu ppì mia:
220 g di seppioline già pulite
200 g di cavoletti di Bruxelles
olio extra vergine d'oliva
mezza acciuga sott'olio
mezzo scalogno
un'arancia e mezza
un mazzetto di prezzemolo
aceto balsamico
sale
pepe
Tagliate i cavoletti a fettine, poneteli in una padella in pietra, unite un giro d'olio, il succo di mezz'arancia. lo scalogno e l'acciuga, stufate per una decina di minuti mescolando. Quando il succo sarà assorbito, spegnete il fuoco, salate, pepate e tenete in caldo con un coperchio. Su una piastra ben arroventata, scottate le seppioline da tutti i lati e salatele. Riunite dentro un'insalatiera i cavoletti le seppioline, l'arancia pelata e tagliata a fettine, aggiustate di sale, pepate irrorate con l'aceto e un cucchiaio d'olio, infine profumate con il prezzemolo spezzettandolo con le mani.
Copyright © 2014 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.blogspot.it