(17 luglio 2014) – Quest’anno l’Agricantus ospita la diciassettesima edizione di “Palermo non scema Festival 2014”, una rassegna della risata contemporanea che si svolge lungo l’estate palermitana nell’isola pedonale di via XX settembre di fronte al CCP Agricantus. Nel palco su strada e di fronte ad un nugolo di pubblico raccolto si avvicendano volti noti e meno al pubblico cittadino. (clicca qui per il programma)
Dal 14 luglio sono iniziate le rappresentazioni di “Rascatura”: uno spettacolo di Sergio Vespertino, Salvo Rinaudo e Ernesto Maria Ponte. Due pazienti non pazienti abbandonati in una stanza d’ospedale da medici, infermieri e ogni altra forma d’essere vivente, affrontano insieme una lunga notte di degenza. Una notte in cui si fa a gara per chi sia conciato peggio, una notte in cui non si riesce a dormire e sorgono le domande del “perché noi siamo al mondo?”, così come del “ma passò l’infermiere? E ù medico? e ù manciari???”.
Fame: fame di cibo che non arriva, fame di risposte che non saziano. Ad interpretare i due personaggi, che a mo’ di parodico omaggio al cantautore si chiamano Pino e Daniele, sono i due attori stabili dell’Agricantus che riescono a divertire e divertirsi: ciascuno con le sue peculiarità. L’irresistibile gestualità di Sergio Vespertino e le perentorie risposte di Ernesto Maria Ponte, e viceversa l’inclinazione alla rima dell’uno e le paradossali tirate sul paradiso dell’altro. Ma soprattutto la capacità d’improvvisare e lasciare dirompere nuovi corto-circuiti comici nati sul palco. E forse i momenti più belli sono quegli imprevedibili silenzi che scattano quando una battuta deraglia dall’originaria, fa deflagrare innumerevoli doppi sensi e conquista per novità e freschezza le risate degli stessi comici e della platea divertita.
Applausi a scena aperta, anche perché ci si trova su strada.
Si replica ogni sera, eccetto il lunedì, fino al martedì 12 agosto.
Spettacoli - All'Agricantus di Palermo "Rascatura" di Vespertino e Ponte
(ph. gl)