Il mese di maggio è tradizionalmente il mese dedicato alla maternità, intesa sia nel senso religioso che terreno e proprio nel giorno della festa della mamma, domenica 8 maggio, alle 15.30, l’Associazione Culturale Bequadro di Bagheria presenta il “IV Festival regionale corale di musica sacra mariana”.
Per l’occasione si riuniranno in un unico grande evento musicale ben otto corali con l’intento di celebrare la grandezza della figura della Beata Vergine Maria.
Il concerto, organizzato da Bequadro, associazione presieduta da Carmelo Di Salvo, ha la direzione artistica del tenore Salvatore Di Blasi ed avrà come scenario la settecentesca Chiesa di Maria SS Immacolata che gelosamente custodisce la preziosa statua lignea raffigurante Maria.
A volere questo appuntamento è stato proprio il Maestro Di Blasi già nel 2013, spinto dalla voglia di trasformare il canto in preghiera, regalando la gioia della musica al pubblico che sin dalla prima edizione ha decretato il successo della manifestazione.
Salvatore Di Blasi si esibirà con il suo Coro Laudate Dominum anche la mattina di giorno 8 maggio, durante la Messa Solenne nella Chiesa di San Domenico a Palermo.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Bagheria e la collaborazione dell’Assessore Romina Aiello e vede la partecipazione di circa 350 elementi, tra coristi e musicisti, provenienti dalle province di Agrigento, Enna, Messina, Palermo e Siracusa.
All’evento, presentato da Caterina Vitale, sarà presente il Sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, ed alla fine vi sarà la premiazione con targhe ed attestati di partecipazione ai cori partecipanti e a coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione della prestigiosa manifestazione.
Ecco i cori che si esibiranno in repertori classici e contemporanei della musica sacra: Regina Pacis, di Altavilla Milicia e diretto dal Maestro Enzo Marino; Santa Laurella, di Piazza Armerina e diretto dal Maestro Walter Mannella; Virgo Maria, di Villabate e diretto dal Maestro Piero Rizzo; Anthea Odes, di Augusta e diretto dal Maestro Maria Grazia Morello; Cantores Dei, di Alessandria della Rocca e diretto dal Maestro Miriam Fugallo; Anna Maria Pitarresi, di Villabate e diretto dal Maestro Simone Alaimo; La Polifonica, di Capo d’Orlando e diretto dal Maestro Ornella Fardella; Laudate Dominum, di Bagheria e diretto dal Maestro Salvatore Di Blasi.
Un grande concerto per celebrare la maternità mediante le soavi armonie della musica sacra.