Nasce a Palermo Gustocinema, una nuova iniziativa culturale che fonde insieme l’arte culinaria e l’arte cinematografica.
Gustocinema infatti consente agli ospiti della sala di gustare una succulenta cena contestualizzata con la visione di un film scelto tra il repertorio internazionale; il tutto durante la proiezione che avviene in un ampio locale già sede di uno studio di registrazione.
La sala, capace di ospitare ventuno spettatori, è attrezzata con le più moderne tecnologie per la trasmissione video e per la diffusione audio, è climatizzata e la trasmissione avviene su un ampio schermo di 110 pollici in alta definizione ed in formato 16:9.
Gustocinema è in primis una sala cinematografica, che nel suo cartellone ha in programma proiezioni da effettuarsi nei giorni del sabato e della domenica; gli spettacoli sono due per ogni giornata, il primo alle ore 19.00 e il secondo alle 21.30; per venire incontro ai gusti di tutti gli spettatori lo staff di Gustocinema propone sia film tendenzialmente rivolti ad un pubblico adulto, spaziando fra i vari generi quali il thriller, l’horror, il drammatico e il bellico, sia fra quelli adatti ai più piccoli ed alle famiglie, quali le commedie e i film d’animazione; inoltre per far fronte anche alle esigenze organizzative familiari la seconda proiezione del sabato sarà la replica della prima della domenica e la seconda della domenica sarà coincidente con la prima del sabato.
Ma Gustocinema di fatto è anche un ristorante che con il personale presente in sala durante gli spettacoli serve gli aperitivi, i finger food e le pietanze o alla fine del primo tempo, per lo spettacolo delle 19.00, o ad inizio della proiezione per lo spettacolo delle 21.30, rimanendo costantemente al servizio di tutti coloro che gusteranno in maniera così particolare il film prescelto per tutta la durata della proiezione.
Per partecipare è necessario effettuare la prenotazione mediante il form online, attraverso il quale oltre a verificare la disponibilità dei posti, sarà possibile comunicare eventuali esigenze gastronomiche o intolleranze alimentari; sarà possibile anche esprimere le proprie preferenze o i propri stili di alimentazione prescelti, quali quelli vegetariani o vegani.
Ma Gustocinema è sì un cinema ed un ristorante ma, così come è stato pensato e realizzato dall’associazione Palermo Cult Pensiero, diviene luogo ideale per incontri di carattere istituzionale, sociale, aziendale o conviviale, essendo a disposizione di privati o di associazioni che volessero disporre della sala per proiezioni, serate a tema o eventi ad hoc, con l’idea che cinema e cibo possano essere legati da un legame forte e tutto da gustare.
Fra i prossimi obiettivi di questa nuova realtà siciliana, come ci ha raccontato Salvo Anello di Gustocinema, vi è quello di far crescere la struttura facendola divenire un centro dove poter effettuare scambi culturali nel nome della settima arte, creando una vera e propria biblioteca cinematografica da studiare, vivere e gustare.
L’associazione culturale Palermo Cult Pensiero da anni si distingue per l’impegno profuso nel campo della letteratura, della poesia in particolare, della pittura e delle varie forme d’arte in genere, facendo della trasmissione della cultura un elemento distintivo forte e caratterizzante di tutti gli eleganti eventi organizzati dal dott. Francesco Anello, presidente dell’associazione, costantemente impegnato nel rilancio e nella crescita delle borgate marinare della città di Palermo, con particolare attenzione a quella dell’Arenella, piccola perla della nostra costa tutta da riscoprire.
E proprio la location scelta per la struttura di Gustocinema, sita in via Mons. F. Riela 50/a, sposa questa filosofia e mira alla realizzazione di questi nobili intenti; fra le recenti iniziative poste in essere da Palermo Cult Pensiero vi è stata la consegna del “Premio letterario Arenella – Città di Palermo”, giunto alla settima edizione (qui il mio articolo).
Grande successo di pubblico ha riscosso l’inaugurazione avvenuta il 18 settembre scorso in vista della prima proiezione ufficiale prevista per sabato 1 ottobre.
Tutte le informazioni dettagliate sulla programmazione, sul menù e sulla fruizione dei locali sono reperibili attraverso il sito www.gustocinema.it e mediante l’iscrizione al gruppo facebook.
SPETTACOLI - A Palermo con Gustocinema, il buon cibo sposa la settima arte
(ph. Carlo Guidotti)