(27 luglio 2012) - Tre bis e applausi a scena aperta! È stato questo l’epilogo di uno splendido concerto che ha visto protagonisti la stella palermitana Desirée Rancatore e l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Palermo, ottimamente guidata da Domenico Sanfilippo.
Il soprano lirico, tra i più ammirati del panorama internazionale, ha incantato il pubblico palermitano accorso in massa al Teatro di Verdura, mentre Sanfilippo, abile e preciso nella direzione, ha saputo dare equilibrio e passione ad un’orchestra “fresca” grazie al giusto mix tra giovani allievi ed esperti docenti. Il repertorio ha spaziato, sapientemente, tra capolavori del repertorio operistico: dalla Sinfonia d’apertura, tratta da I Vespri Siciliani di Giuseppe Verdi a Non so le tetre immagini (da Il Corsaro); poi l’Intermezzo da Goyescas e l’aria La Maja y el Ruiseñor del compositore spagnolo Enrique Granados, fino alla chiusura della prima parte sulle note della Danse Espagnole n. 1 di Manuel de Falla, tratta da La vida breve. Applausi!
La seconda parte ha avuto inizio con la malinconica e passionale partitura dell’Intermezzo da Manon Lescaut di Giacomo Puccini ed è continuata con la celebre Ah! Je veuxvivre da Roméo et Juliette di Charles Gounod; un ultimo capolavoro orchestrale (Baccanale di Camille Saint-Saens) e il pezzo di bravura Ardon gli incensi, tratto dalla Lucia di Lammermoor di Giacomo Donizetti: qui, la Rancatore ha incantato nella celebre cadenza finale, dialogando col flauto di Salvatore Luna e mostrando quelle straordinarie doti vocali e interpretative che l’hanno portata alla ribalta internazionale. Applausi e primo bis! Splendida l’esecuzione di Nicola Genuladi alla tromba in Si suoni la tromba di Alessandro Scarlatti. Ancora applausi e “secondo” bis! Desirée Rancatore, commossa, ringrazia il pubblico e intona la canzone siciliana E vui durmiti ancora. Applausi, pubblico in piedi e… “terzo” bis!
Così, sulle note di Ah! Je veuxvivre, si conclude una splendida serata d’estate palermitana.
Spettacoli – La Rancatore incanta Palermo! - Nella photogallery sono illustrati alcuni momenti dello spettacolo che Desirée Rancatore e l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Palermo diretta da Domenico Sanfilippo hanno tenuto al Teatro di Verdura del capoluogo siciliano il 26 luglio 2012.- Sicily Present
Copyright 2012 © Photo - BRANDON COOK