(5 giugno 2013) – Il 9 giugno, con inizio alle ore 18,00, al Teatro Savio di Palermo (Via Evangelista Di Blasi n. 102/a) andrà in scena lo spettacolo “Livia - Con noi per un nuovo progetto di solidarietà”. Parteciperanno: Ernesto Maria Ponte, Paride Benassai, Ivan Fiore, Alessio Vassallo, Maurizio Bologna e Stefania Blandeburgo, Salvo Piparo con Costanza Licata e Rosemary Enea, Alessandro Amato, Massimo Barrale, Ruggiero Mascellino e Ferdinando Caruso, Valentina Di Franco; conduzione e regia di Massimo D’Anna e Filippo La Porta.
Quella di Livia Morello è la storia di una ragazza di Palermo il cui tragitto terreno si conclude, improvvisamente, nella notte tra l’11 e il 12 marzo 2011. Ed è una storia che ormai fa parte del patrimonio umano di bene e solidarietà e si pone oltre lo spazio di questa città, perché è molto conosciuta e soprattutto perché nasce dalla condivisione di un gesto ispirato all’amore senza fine e ne rinnova nel tempo la memoria nei pensieri e nelle opere. Quest’anno va in scena la terza edizione di uno spettacolo concepito per sostenere concretamente un buon numero di enti e associazioni nella loro quotidiana azione di carità verso i bisogni della gente.
L’attenzione al prossimo era una caratteristica precisa di Livia. La documentano tanti esempi ritrovati nel ricordo postumo dagli stessi genitori e dal fratello Guido, quando la sua conoscenza è stata come riabbracciata nel segno di un bene grande che ne ha approfondito la bellezza e la verità dell’approccio alla vita. In lei c’era una cultura della solidarietà pronta ad esprimersi senza riserve e mezze misure nella forma storica di un destino rimasto velato. Ma in questa storia è presente un paradosso, perché vi compaiono le meraviglie della vita buona rese visibili lungo giorni nei quali tutto sembra spegnere il sentimento indiscutibile di un positivo nelle cose e le speranze inequivocabili di una rinascita personale e pubblica. Ed è una storia che nella memoria salda e nell’impegno quotidiano di papà Angelo e di mamma Roberta si rinnova generando, giorno dopo giorno e anno dopo anno, opere di bene che nel nome di Livia si allargano ad altre iniziative e vanno incontro a nuove urgenze. Nello spettacolo che si terrà domenica prossima ci sono genitori, amici e artisti che condividono le ragioni del bene e ne fanno lo spunto di un dono proposto con gratuità solidale alla città di Palermo.
“Livia 2013” va in scena al Teatro Savio di Palermo il 9 giugno 2013 alle ore 18,00.
Tutto il ricavato dello spettacolo, eccetto il costo dei diritti Siae, andrà in beneficenza. Tra le iniziative di bene comune e solidarietà sostenute dall’evento di quest’anno vi sono quelle del centro Santa Chiara, di Biagio Conte, dell’associazione madre Serafina Farolfi, dell’associazione Frate Gabriele Allegra, della Danza delle Ombre, dell’associazione Apriti Cuore.
I biglietti costano 20 euro e si possono prenotare telefonando al numero 3358424205 oppure 3392157382.
Per approfondimenti e informazioni: www.liviamorello.it