(5 luglio 2013) – Chi il 4 luglio scorso passava verso le 19 dal Corso Vittorio Emanuele a Palermo poteva assistere ad una scena inusuale: dal chiostro della Biblioteca Regionale “Bombace” uscivano jazz, folk, soul e bossanova. “La biblioteca non aveva mai aperto le porte alla musica moderna e contemporanea”, così ha introdotto l’inedito concerto Francesco Vergara, direttore della Biblioteca regionale.
Ad alternarsi sul palcoscenico i giovani musicisti dell’associazione Stratjvari, fondata da Teresa Di Lorenzo e Ivan Cammarata. Qualche mese fa, infatti, la coppia di sposi musicisti fondatori dell’associazione, cercando un luogo dove far esibire i ragazzi che avevano seguito i loro corsi musicali si rivolgono alla biblioteca regionale.
L’esito è che l’austero e suggestivo chiostro dell’ex Collegio Massimo dei Gesuiti di Palermo, il nuvoloso pomeriggio del 4 luglio, è stato animato dall’allegra combriccola dei ragazzi di “Stratjvari”, con le loro voci, chitarre, bassi, batterie e tastiere.
La scaletta preparata era abbastanza nutrita e ambiziosa: si passava da “Fly me to the moon” di Sinatra a “English man in New York” di Sting, da “Wave” di Jobim al bleues di “Sweet Home Chicago”. Interessante l’esibizione di tre ragazzi che si sono conosciuti a Stratjvari e che hanno assunto il simpatico nome di “trio prio”, in particolare da menzionare la loro esecuzione dello strumentale di “Africa”, pezzo inedito composto da Claudio Cirrito (una delle tre chitarre che costituiscono il trio). Da tenere d’occhio anche la voce profonda di Anna Atria.
In fondo sono stati sufficienti tre sedie, quattro microfoni, alcuni strumenti musicali, un mixer e un po’ di casse per mettere su un concerto godibile che andando alla ricerca delle sfumature jazz tra le note di differenti generi, ha permesso di offrire all’arteria principale dell’antica Palermo e ai turisti che la popolano in questi giorni, la possibilità di godere di bellezza architettonica e musica.
Come accade spesso l’iniziativa personale di appassionati anticipa e indica la strada della valorizzazione del nostro patrimonio. Non c’è che da ringraziare chi non smette di indicare e riportare questa testimonianza a chi è preposto a valorizzare.
SPETTACOLI – Stratjvari alla Biblioteca Regionale di Palermo. Le immagini documentano alcuni momenti del concerto tenuto il 4 luglio 2013 dal gruppo “Stratjvari” alla Biblioteca Regionale di Palermo.– Sicily Present (ph. gl)
;