Torna fruibile al pubblico, dopo lavori di consolidamento e restauro, il quattrocentesco Palazzo Ciampoli ubicato nel centro storico di Taormina. Per tale occasione è stata allestita l’interessante mostra “Palazzo Ciampoli tra arte e storia. Testimonianze della cultura figurativa siciliana dal XV al XVI secolo”, incentrata sulle più importanti opere d'arte facenti capo ai seguaci più stretti di Antonello da Messina.
La mostra, visitabile tutti i giorni, dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 20 fino al 31 gennaio, con ingresso gratuito, è suddivisa in sette sezioni sviluppandosi lungo un percorso di altrettante sale tra il primo e il secondo piano del palazzo.
Non poche le opere artistiche meritevoli di menzione la maggior parte delle quali provenienti da chiese e musei della provincia di Messina a testimonianza dell’immenso e sparso patrimonio culturale presente nel territorio spesso poco o per niente conosciuto ai più.
Tra queste si menziona “La Visitazione tra i Santi Giuseppe e Zaccaria” (Taormina, Duomo) del XV sec. di Antonio Giuffrè; la “Madonna dei Giardini” (Messina, Chiesa Madre del villaggio di S. Stefano) dell’inizio del XVI sec. opera di Girolamo Alibrandi; la “Madonna con Bambino e i Santi Sebastiano e Francesco” (Alcara li Fusi Museo di Arte Sacra) opera di ignoto pittore messinese del primo ventennio del XVI secolo.
I lavori di restauro sono stati eseguiti sotto la direzione dell’arch. Rosario Vilardo dirigente dell’U.O. 2 del Museo Regionale di Messina; curatrice della mostra la dott.ssa Grazia Musolino dirigente dell’U.O. 9 della Soprintendenza di Messina.
La Pittura messinese tra Quattro e Cinquecento nei dipinti in mostra a Palazzo Ciampoli - Taormina 28 - 29 aprile 2016
Seminario di studi (programma)
ARTE - Palazzo Ciampoli tra arte e storia
(ph. Riccardo Vadalà)