Pubblicato il bando di partecipazione al “Concorso nazionale di Fotografia – Città di Castelbuono” che quest’anno giunge alla XVII edizione.
Il concorso, riconosciuto come uno fra gli eventi estivi di maggior rilievo, ha il sostegno a vario titolo, fra gli altri, della Presidenza e Assemblea della Regione Siciliana, dell’Università degli Studi di Palermo, del Comune di Castelbuono, del Museo Civico e Pro Loco di Castelbuono e di altre realtà aziendali private.
Tutti i dettagli per partecipare al concorso sono consultabili mediante il sito internet www.fotoconcorsolagrua.it e le foto, da presentare entro domenica 3 luglio, dovranno avere come tema “Il bacio”, “Castelbuono oggi” o ”Libero”, a colori o in bianco e nero secondo quanto previsto nel bando.
La giuria, presentata dal dott. Cucco, responsabile dell’organizzazione, sarà composta dal prof. Aldo Gerbino, scrittore e critico d’arte, dalla dott.ssa Vilma Maria Costa, giornalista e direttore della testata Trinacrianews.eu, dai fotografi Letizia Battaglia e Aldo Belvedere, dal direttore della fotografia Rosario Neri e dal fotoreporter Mike Palazzotto, nonché dallo stesso dott. Cucco.
La premiazione avrà luogo a Castelbuono presso il Chiostro di San Francesco nella piazza omonima e la relativa mostra sarà aperta al pubblico da sabato 13 a domenica 21 agosto 2016dalle ore 10,30 alle 13 e dalle 18 alle 24 nella ex Chiesa SS. Crocifisso in via Umberto I, durante la quale saranno proiettate le immagini relative alle edizioni degli anni precedenti.
Tra i premi che verranno assegnati ai vincitori vi saranno delle targhe d’argento, svariate tipologie di coppe, un bassorilievo, dei trofei, assegni ed altri premi offerti dagli sponsor, nonché la pubblicazione delle fotografie premiate nel sito istituzionale del concorso.
Art director della mostra è l’arch. Massimiliano La Grua, direttore artistico la dott.ssa Clelia Cucco; per info dettagliate, oltre la consultazione del bando on line, è possibile contattare il numero 3294516427 o inviare una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il prestigioso premio è indetto dall’Associazione Culturale Enzo La Grua, che nella sua denominazione porta il nome del famoso artista castelbuonese che morì tragicamente sulla scena nella piazza di Gangi nel 1999.
In sua memoria nasce l’associazione culturale diretta dal dott. Vincenzo Cucco, con lo scopo di divulgare l’arte e la cultura in qualunque forma essa si esprima e in ogni maniera essa si possa presentare al pubblico; l’Associazione Culturale Enzo La Grua, tra le altre attività continua la collaborazione con l’Associazione Onlus “A Cuore Aperto“ per l’iniziativa “Un Cuore per Ipogolo” (Tanzania).
Il “Concorso nazionale di Fotografia - Città di Castelbuono” è quindi una delle pregevoliproduzioni dell’associazione che consente con l’organizzazione di questo premio di apprezzare l’arte fotografica contemporanea e di scoprire o riscoprire il ricco patrimonio artistico della città di Castelbuono che, a meno di cento chilometri dal capoluogo siciliano, domina a valle le Madonie, dove operarono celebri artisti quali il De Saliba, il Laurana, i Gagini e i Serpotta.