Ho il colesterolo alto, mannaia mannaia. Mi secco picchì in quest’ultimo anno mi misi a stecchetto per scalare ‘na picchicedda di chili suverchiu, e alla fine di ‘sta dieta scopro ‘sta scocciatura.
Ma come? tolgo il grasso in eccesso e me lo ritrovo che curri ‘nti vini? ‘U dutturi mi dissi “accura all’alimentazione, chi manci?”Mannaia mannaia!
Mi secco assai, ma va beh! Ci vuole una pacienza di santi.
Le diete sono una sulenne camurria, ma alle volte sono assolutamente necessarie per migliorare il proprio stile di vita, cambiare il proprio metabolismo e condurre una vita migliore. Io sono onnivora e mi piace mangiare tutto. Rispetto le scelte alimentari di tutti a patto che questi “tutti” rispettino le mie. Spero che, prima o poi, se ne accorga anche il mio colesterolo.
per 3 cristiani:
3 cosce di pollo aperte
3 patate
4 cipollotti
per la marinata:
30 g salsa di soia
20 g di olio di sesamo
mezza tazza di olio extra vergine d’oliva
un cucchiaino di miele
2 cm di zenzero grattugiato
12 ore prima della cottura del pollo preparate la marinata mescolando tutti gli ingredienti, bagnate le cosce di pollo e mescolate ogni tanto. Al momento di cuocere prendete una teglia, distribuite un giro d’olio extra vergine d’oliva, i cipollotti tagliati a quarti, le patate sbucciate e tagliate a dadi. Realizzate un bel “suolo” sul quale adagerete le cosce di pollo scolate dalla marinata. Coprite con un coperchio forato, in modo che fuoriesca il vapore durante la cottura e cuocete per circa 45 minuti in forno caldo a 190°C. Servite caldo con il contorno.
Copyright © 2016 - Testo e foto CLAUDIA MAGISTRO - scorzadarancia.it
La cucina della tradizione siciliana è percorsa dal ciavuru d’intrecciate dominazioni. In questa terra assolata nel mezzo di tre mari, greci, saraceni, normanni, spagnoli, borboni e francesi ficiru, a loro agio, li comodi so’. Il titolo, curiusu per una rubrica di cucina, anela alla raffinatezza dei francesi, mutuato dalla sostanza dei siciliani. Scorza d’arancia è un foodblog e un libro di ricette scritto, curato e fotografato da Claudia Magistro, architetto paesaggista che in cucina ha ritrovato il suo giardino, tra erbe aromatiche e spezie che solleticano il naso. Questa rubrica sarà percorsa da profumi, evocazioni e racconti in uno stile di vaga “camilleriana” memoria, fra tradizione, innovazione e l’amore per la buona cucina.
"Scorza d'arancia" è ogni domenica online su sicilypresent.it